>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
PANAEOLUS

Due sono le specie italiane contenenti costantemente psilocibina, P. cyanescens e subbalteatus.
Altre specie sono invece psilocibino-latenti, P. ater, sphinctrinus, acuminatus, campanulatus, retirugis, semiovatus

Panaeolus è un genere di funghi basidiomiceti a cui appartengono funghi saprofiti che vivono su materia organica e su escrementi come i Coprinus da cui si distinguono per le lamelle non deliquescenti e l'aspetto grigiastro dovuto alla diversa epoca di maturazione delle spore su tutte le parti della lamella.
I Panaeolus hanno le seguenti caratteristiche: Lamelle Adnate, larghe. Spore grandi, nere o bruno-nere. Gambo Ben distinto dal cappello, senza anello e volva. La commestibilità delle specie è da ritenersi mediocre, senza valore e velenose.
Le velenose sono: Panaeolus Sphinctrinus, Panaeolus Cyanescens, Panaeolus Acuminatus, Panaeolus Semiovatus e Panaeolus Subbalteatus.