La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-100 mm, da globoso-emisferico a convesso, poi leggermente appianato, raramente depresso, glutinoso, opaco a tempo secco, di colore porpora-violetto, talvolta grigio-verde, cuticola facilmente e interamente separabile, con caratteristico sottocuticola violetto, attraversato da fibrille radiali. LAMELLE da adnate ad arrotondate, talvolta un pd decorrenti, fitte, da gialle a giallo-verdastre, infine oliva-brunastre, con filo intero e concolore. GAMBO 50-80 x 10-20 mm, cilindraceo, terminante con un bulbo più o meno marginato, pieno, sodo, asciutto, di un bel colore giallo oro, all'apice presenta una piccola fascia di colore rosso-porpora Cortina giallo chiaro molto abbondante. CARNE soda, biancastra nel cappello, con sfumature porpora-violette sotto la cuticola, nel gambo di colore giallo-verdastro chiaro, più scura in periferia, bruno-fulvo verso la base del gambo, con odore insignificante, un po' acidulo con l'età, sapore dolciastro. Reazione con KOH, rossa. MICROSCOPIA spore da amigdaliformi a citriformi, 10,0-12,0 x 5,6-6,5 um, densamente ornamentate da verruche grossolane, con apicolo ben evidenziato, epicute filamentosa e gelificata, con presenza di ife incrostate. HABITAT specie diffusa ma non abbondante dei boschi di latifoglie di querce o castagno, più rara in faggeta, si ritrova in autunno anche avanzato. NOTE - Bel Phlegmacium, inserito nel vasto e colorato gruppo dei Fulvi. C. odorifer è tassonomicamente vicino, ma presenta un netto odore come di anice e non ha il sottocuticola violetto. C. orichalceus è anch'esso inodore, ma con tinte rosse sul cappello e con il gambo giallo-verdastro.