>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO fino a 15 mm di altezza e 5 mm di diametro, formato da un apotecio sostenuto da un gambo.
APOTECIO convesso, globoso, liscio, arancione o giallo uovo, con l'orlo che si incurva arrotolandosi cero il gambo.
GAMBO cilindrico o leggermente ingrossato verso l'alto, da bianco ad annerente, specialmente verso il basso, parzialmente ricoperto da piccoli peli scuri.
CARNE tenace, chiara.
MICROSCOPIA: spore filiformi, 220 x 1-1,5 µm, flessuose, lisce, ialine, multisettate, guttulate, disposte parallele nell'asco, aschi 300 x 6 µm, cilindrici, amiloidi, ottasporici, parafisi sottili, cilindriche, dilatate all'apice, spesso forcate, settate.
HABITAT a gruppetti su legni decorticati e guasti di vario tipo, molto umidi e spesso giacenti in prossimità di corsi d'acqua, in primavera-estate. Comune.
NOTE - V. truncorum può venire confusa con molte altre specie: Cudoniella acicularis interamente bianco-grigiastra vivente su legno o humus di latifoglie in autunno-inverno. con spore di 18 X5-6 µm, ellissoidali-fusiformi; Cudoniella clavus anch'essa bianco-grigiastra vivente su legni decorticati e immersi in acqua in primavera-estate, con spore di 14-15 x 4-5 µm, ellissoidali-fusiformi; Mitrula paludosa più grande, con testa arancio-gialla e gambo biancastro, vivente su detriti vegetali vari guasti e semiimmersi in acqua, in estate, con spore di 12-15 x 3 µm, strettamente ellissoidali, Heyderia abietis con testa rossiccio-bruna e gambo nerastro, crescente su aghi di Picea caduti al suolo in autunno, con spore di 12-15 x 1,5-2,5 µm, fusiformi-arcuate; Cudonia circinans con testa crema-ocracea e gambo grigio-bruno scuro, vivente sul terreno dei boschi di conifere, tra gli aghi, in estate, con spore di 45 x 2-2,5 µm, aciculari e leggermente arcuate; Cudonia confusa con testa e gambo dello stesso colore ocraceo-cannella, anch'essa vivente tra gli aghi sul terreno dei boschi di conifere, con spore di 35-45 x 2 µm, filiformi e leggermente arcuate. In estate, su legno di Quercus molto umido, può crescere V. flavovirens, con apotecio giallo-verdastro e gambo brunastro-nero, ha spore lunghe 160-190 µm, filiformi.