>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
BASIDIOCARPO più o meno cerebriforme (specialmente se giovane), con dimensioni di 50-100 x 30-50 mm, composto da alcune lamine curve e più o meno lunghe, ognuna con spessore di alcuni millimetri, lobate, plissettate e saldate in una base comune.
IMENOFORO disposto su tutta la parte in cista liscio, di colore giallo più o meno carico, fino a giallo-uovo lucido, specialmente con tempo piovoso.
CARNE elastica, gelatinoso-tenace, giallastra.
MICROSCOPIA spore ovoidali o ellissoidali, 10-16 x 7-8 µm, lisce, ialine e non amiloidi, basidi ocoidali-claviformi, settati longitudinalmente, con quattro lunghi sterigmi, ife gelificate, con giunti a fibbia.
HABITAT su legno degradato di varie latifoglie, con predilezione per quello di Corylus, durante i periodi umidi e freschi di tutto l'anno. Abbastanza comune.
NOTE - Tremella foliacea è simile, ma possiede lamine più pronunciate ed è di colore bruno. Vive anch'essa su legno guasto di latifoglie e ha spore più piccole, 9-11 x 6-8 µm. Non è raro incontrare funghi con aspetto simile, ma quasi incolori o debolmente gialli e spesso più mingherlini. Alcuni autori attribuiscono dette variazioni cromatiche a forme dell' entità principale che hanno subito condizioni di crescita particolari.