La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO fino ad 80 mm di altezza e circa 20 di diametro, formato da una testa sorretta da un gambo. TESTA appiattita, più o meno ondulata, solcata, a forma di ventaglietto. IMENOFORO liscio, giallo più o meno carico. GAMBO cilindrico, leggermente ingrossato in basso, liscio, biancastro giallino. Si protrae al centro della testa per circa 1/3 dell'altezza della stessa assumendo, via via una forma attenuata, fino a quasi appuntita. CARNE ceracea, fragile, leggermente elastica, giallastra. HABITAT terricola, a gruppi di numerosi esemplari, tra gli aghi caduti dei boschi di conifere, in estate autunno, molto comune. MICROSCOPIA spore 50 x 2-3 µm, cilindrico claviformi, settate, lisce, ialine, disposte parallelamente nell'asco, aschi 130 x 12-13 µm, claciformi, non amiloidi, ottosporici, parafisi cilindriche, con I' estremità alta ritorta, forcate. NOTE - Può essere confusa con S. neesii Bres., di taglia maggiore e di color ocra marroncino, con gambo marrone chiaro, anch'essa vivente nei boschi di conifere in estate, ha spore di 45 x 2,5 µm. Nei muschi umidi vive Mitrula paludosa Fr., con testa arancione e gambo giallastro, che raggiunge i 60 mm di altezza, ha spore di 12-15 x 3 µm. Heyderia abietis (Fr.) Link è formata da una testa cilindrico campanulata, ocra brunastra, sostenuta da un gambo poco più scuro, vive in autunno su aghi guasti di Picea abies ed ha spore di 12-15 x 2-3 µm.