Sindrome di Szechwan: Questa sindrome, si è sviluppata con il diffondersi dei ristoranti cinesi. Infatti l'Auricularia auricula-judae è un fungo largamente consumato in oriente soprattutto per le sue proprietà medicinali.
Agente Tossico: Sembra che a provocare la Sindrome sia il consumo di Auricularia Auricula Judae in quantità eccessive o associato ad aromi tipici della cucina cinese, quali lo Zenzero, o a Farmaci Antiaggreganti Piastrinici quali l'Aspirina. La terapia è sintomatica e la prognosi, di solito, fausta. Per il medico, questa sindrome deve essere tenuta in considerazione per la diagnosi differenziale con altre porpore emorragiche (Formazione di chiazze rossastre sotto la pelle, dovuta a piccole emorragie spontanee).
Latenza: Dopo 6 ore dal pasto.
Principali Sintomi: Provoca porpore emorragiche cutanee ed emorragie interne ed esterne più o meno gravi Le sostanze responsabili di questa sindrome, non sono ancora state identificate.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.