La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 30-140 mm, conico, emisferico, poi appianato; talvolta con umbone ottuso, rosso vinoso, rosa-rosso porpora intenso su fondo giallo vivo o giallo oro, la cuticola con ornamentazioni lanose appressate al centro e piccole squamette gradualmente e radialmente appressate verso il margine, l'orlo involuto per molto tempo. LAMELLE da smarginate a largamente adnate, in parte anastomizzate, larghe; moderatamente fitte, giallo zolfo intenso o giallo dorato, il filo finemente fioccoso o funbriato. GAMBO 50-120 x 10-25 mm; cilindrico o fusiforme; sovente sinuoso; pieno, cavo con l'età concolore al cappello o più chiaro, decorato da squamule; più fugaci verso la base che alla fine diventa gialla, l'apice bianco-giallastro. CARNE molle, spessa al centro; giallo-crema con odore acidulo di muffa o leggero, di legno, e sapore dolce; leggero; di nocciola o un po' amarognolo. MICROSCOPIA spore largamente ellissoidali; ialine, guttulate 7,0-8,5 x 5,5-6,5 µm. Basidi clacati; tetrasporici. Epicute costituita da ife parallele, intrecciate, più o meno erette. HABITAT crescita fascicolata o a gruppi su ceppi marcescenti di conifere, in particolare abeti e pini. NOTE - Specie inconfondibile per l'habitat lignicolo; il colore vinoso del cappello, le lamelle gialle che fanno contrasto con il colore del cappello. T. decora si trova nello stesso habitat, ma ha il cappello molto più chiaro senza tonalità vinose ed è generalmente più esile; T. flammula è una specie molto piccola, con il diametro del cappello che arriva solo fino a 15 mm; squamule fibrillose bruno-violacee e gambo giallo pallido; T. ornata ha il cappello giallo-olivastro pallido con squamule abbastanza rade, bruno-fulvo intenso, il gambo giallo pallido; con fibrille quasi concolori, e cresce su detriti legnosi.