La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO composto da un apotecio stipitato o sessile. APOTECIO cupolato, con depressione concava non molto profonda, fino a 10 mm di diametro. IMENOFORO liscio, opaco, marrone più o meno carico. Superficie esterna concolore, tendente all'ocraceo-bruno con tempo secco. Orlo regolare, occasionalmente dentellato. GAMBO quando presente, corto, liscio, concolore all'apotecio. CARNE ceracea, fraeile, brunastra. MICROSCOPIA spore allantoidi, lisce, 15,6-19,0 x 5,5-6,5 µm, ialine al MS, talora guttulate, a maturità con 2-3 setti trasversali, irregolarmente seriate nell'asco, spesso provviste alle estremità di spore secondarie piccole e tondeggianti: aschi cilindrici, amiloidi, ottasporici, parafisi sottili, cilindriche, leggermente dilatate all'apice, talora forcate, contenenti un pigmento brunastro. HABITAT cresce a gruppi su ricci marcescenti di Castanea sativa giacenti a terra in luoghi umidi, talora anche direttamente sulle castagne. Occasionalmente può fruttificare anche su ghiande deteriorate. Comune in estate e in autunno. NOTE - R. americana, di colore bruno scuro, cresce sul medesimo substrato, ha dimensioni più ridotte (fino a 5 mm di diametro) ed è munita di un lungo gambo, microscopicamente possiede spore di 8-11 x 3-4,5 µm, non settate. Cresce solo su ghiande deteriorate, in autunno, ed è morfologicamente assai simile a R. echinophila. Ciboria batschiana può raggiungere il diametro di 15 mm e l'altezza di circa 20 mm e produce spore di 10-12 x 4-4,5 µm, ellissoidali-subfusiformi.