La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 20-45 mm, inizialmente convesso, poi appianato, talora con discreto umbone ottuso, biancastro-grigiastro; opaco, decorato da finissime fibrille sericee biancastre ad andamento radiale, con il margine più o meno lacerato. LAMELLE libere, non molto fitte, dapprima bianche o biancastre, poi rosa carnicino, con il filo più o meno seghettato, un po' più chiaro. GAMBO 20-60 x 2-5 mm, cilindraceo; leggermente attenuato verso l'alto e con la base un po' dilatata, rigido, pieno poi cavo, biancastro; sericeo, striato longitudinalmente; volva membranosa, biancastra, a 2-4 lobi, biancastra. CARNE sottile; biancastra, con odore leggero, come di geranio; e sapore non significativo. MICROSCOPIA spore ellissoidali, 6,2-7,5 x 4-5 µm, lisce; a parete spessa, giallastre al MS; cistidi marginali da cilindro-clavati, a fusiformi; cistidi facciali da fusiformi a lageniformi; pileipellis con la struttura di una cute costituita da ife filamentose più o meno parallele e intrecciate, alcune ascendenti; giunti a fibbia assenti. Sporata rosa-brunastro. HABITAT cresce isolata o gregaria, a gruppi non molto numerosi, fuori o dentro i boschi, in mezzo alle foglie ma anche in mezzo ai sentieri, nella terra nuda, in estate-autunno; relativamente poco comune. NOTE - V. murinella è ben caratterizzata dal cappello grigiastro, segnato radialmente da fibrille sericee, dalla volva laciniata; dai cheilocistidi lageniformi e dalla crescita terricola; V. caesiocincta è lignicola; V. volvacea presenta cappello e volva grigio-bruni; V. hypopythis è bianca e presenta un gambo interamente ricoperto da un feltro bianco; V. pusilla, parimenti bianca, presenta un gambo liscio; V surrecta cresce su carpofori marcescenti di Clitocybe nebularis.