>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 60-130 mm, piano-convesso, profondamente depresso al centro, imbutiforme, con il margine da molto
involuto a più aperto, ricoperto da una fitta peluria appressata, corta pubescente. Rivestimento pileico vischioso a tempo umido, di colore crema, giallo chiaro, talvolta con macchie giallo-ocracee, non zonato o in modo dubbio, con aspetto glabro al disco.
LAMELLE da adnate a più o meno decorrenti, abbastanza fitte, sovente forcate verso il gambo, crema, con sfumature carnicine-rosate evidenti.
GAMBO 35-60 x 20-30 mm, sodo, tozzo, corto, cilindraceo, sovente attenuato in basso, pruinoso, biancastro-crema. ornato da scrobicoli verso la base.
CARNE spessa, soda, biancastra, ingiallente al taglio, con odore leggero fruttato e sapore da astringente a leggermente acre. Reazione con KOH giallo chiaro.
LATTICE poco abbondante, bianco, virante al giallo-solforino anche se separato dalla carne, sapore da astringente a un po' acre. Reazione con KOH giallo-arancio.
MICROSCOPIA spore largamente ellissoidali, 7,0-9,5 x 6,0-7,5 µm, ornate da creste evidenti, subreticolate, cistidi fusoidi con estremità attenuata. Sporata crema chiara.
HABITAT cresce oeneralmente gregario, a gruppi anche molto numerosi, sotto abete bianco, in estate-autunno, relativamente comune.
NOTE - L. intermedius si riconosce per il cappello non zonato, le lamelle con evidenti riflessi rosati, il gambo ornato da scrobicoli molto marcati e la crescita sotto abete bianco. L. citriolens ha un cappello quasi bianco, un gambo poco scrobicolato e un areale di crescita differente, L. scrobiculatus mostra un cappello giallastro, vistosamente zonato, un gambo molto scrobicolato e lamelle senza riflessi rosati.