La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-130 mm, carnoso; dapprima conico-emisfenco; poi piano convesso ed infine appianato con largo umbone ottuso; margine involuto, a lungo incurvato verso il basso ed infine disteso, appendicolato da residui di velo evanescenti; superficie vischiosa a tempo umido, liscia e glabra a tempo secco; di colore bruno-rossastro, bruno giallastro, talora con toni porpora, più chiaro al margine; di rado anche biancastro. LAMELLE adnato-uncinate al gambo, piuttosto fitte; con molte lamellule; larghe: di colore grigiastro poi grigio-porpora ed infine bruno-porpora nerastro; tagliente biancastro finemente floccoso. GAMBO 65-110 x 10-25 mm, pieno; cilindrico, robusto, talvolta incurvato; spesso attenuato verso il basso, con rizoidi miceliari alla base; superficie finemente fioccosa al di sopra dell'anello; biancasua; al di sotto vistosamente decorata da squame rilevate talora concentriche di colore bianco latte, poi crema su fondo concolore; anello fugace fioccoso-membranoso, biancastro; collocato nella parte alta del gambo. CARNE piuttosto spessa, molle, bianco poi crema; odore sgradevole, sapore pure sgradevole e un po' amarognolo. MICROSCOPIA spore ellissoidali, lisce; a parete spessa e con poro germinahco; brunastre al MS; di dimensioni 11,0-13,5 x 5,6-6,5 µm; sporata bruno porpora. HABITAT è un fungo raro che cresce a gruppi di pochi individui talora fascicolati su residui legnosi di conifere e latifoglie in decomposizione, spesso interrati; dall'estate all'autunno. NOTE - E una delle Stropharia di taglia maggiore; può essere scambiata con S. ferrii; commestibile; che ha cappello più rossastro, gambo privo di squame e cappello non viscido.