>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO stipatalo e pileato.
MITRA fino a 35 mm, di forma irregolare, vagamente evocante una sella da cavallo, con due-tre lobi protesi verso l'esterno, tanto da assumere un aspetto più o meno arricciato, di colore biancastro, avorio, fino a crema più o meno scuro. L'amenoforo ricopre la parte in vista della mitra, è liscio, ondulato. Superficie inferiore un po' più chiara, tomentoso-fioccosa. Orlo sinuoso-lobato, frastagliato.
GAMBO fino a 120 mm di altezza, cilindrico-clavato, ingrossato verso la base, profondamente solcato longitudinalmente- lacunoso sia esternamente che internamente, bianco o biancastro.
CARNE ceracea, ma piuttosto elastica, subcassante, di colore biancastro, senza odori o sapori distintivi.
MICROSCOPIA spore ellissoidali o largamente ellissoidali, lisce, 18,0-20,5 x 10,0-11,5 µm, ialine al MS, monogutrulate, uniseriate nell'asco, aschi cilindrici, non amiloidi, ottasporici, parafasi cilindriche, sottili, con apice clavato.
HABITAT sul terreno, nei boschi di latifoglie o misti, anche tra l'erba, singola o in piccoli gruppi di alcuni individui. Comune in estate-tardo autunno. Talora si può presentare anche in tarda primavera.
NOTE - Helvella lactea è di forma simile, ma di dimensioni minori (fino a 30-40 mm di altezza), interamente bianco ghiaccio, con la superficie inferiore liscia, fruttifica su terreno o su detriti vegetali (Fraxinus) in autunno. H. lacunosa ha la mitra di colore molto più scuro, bistro-nerastro, gambo grigio brunastro, ed è ubiquitaria. H. sulcata è da taluni Autori considerata come una forma estrema di H. lacunosa, è più rara, di dimensioni maggiori e presenta una mitra di forma più regolare, "a sella da cavallo", è quasi completamente di colore grigio. H. pityophila ha una mitra di colore giallastro-ocraceo o grigio-giallastro, dimensioni mediamente inferiori, abitudini più meridionali e predilige i terreni sabbiosi delle lettele.