La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-80 mm, inizialmente convesso, poi piano-convesso, con il margine involuto. Rivestimento pileico vischioso, dolce, bruno-giallastro-olivaceo con sfumature rossicce, con il bordo giallo-olivastro e il disco disseminato irregolarmente di numerose piccole placche appressate di colore bruno più scuro. Reazione con KOH bruno-rossastra. LAMELLE adnate, piuttosto fitte, inizialmente di colore giallo zafferano, poi brunastre-rugginose, con il filo concolore, più o meno seghettato. GAMBO 40-70 x 15-20 mm, piuttosto tozzo, giallo, con un bulbo nettamente marginato, largo, con il bordo bruno rossiccio, segnato longitudinalmente da fibrille più o meno evidenti. CARNE di colore bianco giallastro nel cappello, più gialla nel gambo, dolce, senza odore significativo. Reazione con KOH nulla. MICROSCOPIA spore da amigdaliformi a subcitriformi, (11,5) 12,6-14 x 7-7,5 µm, ornate da verruche salienti, abbastanza fitte, bruno-giallastre al MS. Sporata bruno-ruggine. HABITAT cresce gregario, generalmente a gruppi poco numerosi, nei boschi di faggio e nei boschi misti, in estate-autunno, relativamente comune. NOTE - C. eufulmineus appartiene a un gruppo molto complesso di Phlegmacium con lamelle gialle e gambo terminante in un bulbo più o meno nettamente marginato. Si tratta delle specie che fulcrano attomo a C. fulmineus. Nel caso della specie in esame, la carne di colore bianco-giallastro, il cappello bruno-giallastro con il bordo più chiaro e il disco disseminato di minute squame brunastre, assieme alle spore di medie dimensioni, consentono di orientarsi abbastanza agevolmente fra i numerosi "Fulminei" concorrenti. C pseudofulmineus presenta un cappello più scuro e più uniformemente colorato, spore significativamente più piccole e reazioni nulle.