La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
BASIDIOCARPO pileato, solitamente anche stipitato, spesso di forma turbinata, di altezza complessiva 40-70 mm. CAPPELLO fino a 50-70 mm, con superficie ondulata, più o meno gibbosa con nodulosità disposte prevalentemente in senso concentrico, all'inizio tomentosa, poi subglabra zonata concentricamente, di colore grigio-bluastro. Orlo irregolarmente crenulato, ondulato, biancastro, diviene concolore solo a maturità avanzata. IMENOFORO costituito da aculei decorrenti lunghi fino a 5 mm, all'inizio di colore brunastro con riflessi di colore bluastro, in seguito bruni. GAMBO (quando presente) tipicamente breve, cilindrico o conico-cilindrico, con diametro di 20-25 mm, di colore bruno o arancio-bruno, con la base leggermente allargata che può inglobare residui terrosi. CARNE tenace, rossastra e nettamente zonata con tratti più scuri, con odore e sapore non significativi. MICROSCOPIA spore globose, con verruche più o meno prominenti, di dimensioni 5,6-6,5 x 4,2-5,4 µm, non amiloidi, bruno chiaro al MS, basidi claviformi, tetrasporia, privi di giunto a fibbia basale. Cistidi assenti. Contesto a struttura ifale monomitica. HABITAT a gruppetti sul terreno dei boschi di conifere o misti, in estate ed autunno, piuttosto comune. NOTE - L'aspetto e la forma di K caeruleum sono comuni anche a H. suaveolens, che vive negli stessi ambienti, questo ha però carne bluastra, zonata con tratti blu scuro, superficie pileica ocra-brunastra, spore più piccole (3,5-5 x 2-3,5 µm), globose, tubercolate e bruno chiaro, ha, inoltre, uno spiccato odore di anice. H. compactum presenta carpofori di portamento simile, ma più grandi (fino a 120 mm di diametro), con superficie pileica da biancastra a bruno scuro, non zonata, ha spore di 5,5-6 x 3,5-5 µm, globose, brunastre, ornate da verruche nodulose, cresce in estate-autunno sul terreno dei boschi. L'aspetto di alcuni funghi del genere Hydnellum ricorda quello di alcune specie del genere Phellodon, la differenza principale risiede nelle spore che, in quest'ultimo genere, sono ialine ed echinulate.