>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 40-80 (100) mm; convesso; di norma non umbonato; quindi irregolarmente disteso. Cuticola radialmente fibrillosa, di colore grigio-fuligginoso; talora argenteo, decorata di squamette nerastre, disposte concentricamente. Margine per lungo tempo involuto.
LAMELLE adnate, piuttosto spaziate, larghe, con lamellule corte, di colore grigio-biancastro, con filo irregolare e punteggiato di nero.
GAMBO 40-80 (100) x 10-25 mm; cilindraceo; pìeno, regolare o attenuato verso il basso; talora arcuato, grigio chiaro o grigio-cenere; dotato di squamette grigio-nere, specialmente verso il basso.
CARNE bianco-grigiastra, con odore leggermente erbaceo o terroso e sapore inizialmente amaro, poi piccante.
MICROSCOPIA spore largamente ellissoidali od ovoidali; talvolta subglobose; 6,4-7,6 x 5,6-6,5 µm; ialine al MS; basidi tetrasporici.
HABITAT in boschi di latifoelie. in estate-autunno. Non diffuso.
NOTE - T. bresadolanum potrebbe essere paragonato a un piccolo T. pardinum, che però ha le squame del cappello più accentuate, carne con odore subfarinoso e spore più grandi, 8,6-10,6 x 5,5-6,6 µm. Altri funghì dello stesso genere hanno sapore della carne amaro e/o pepato; ad esempio, T. sciodes, con cappello mammellonato, cuticola radialmente fibrilloso-striata, di colore grigio-ocraceo con riflessi lilla, gambo biancastro e subliscio, carne inizialmente amarognola, poi pepata, e crescita in boschi di latifoglie (Fagus). T. virgatum; tipico dei boschi di conifere, ha invece cappello umbonato di colore grigio-argenteo, radialmente fibrilloso, gambo grigiastro-bianco e carne che all'assaggio è subito più o meno intensamente pepata. Altre specie di Tricholoma hanno colori e decorazioni di cuticola e gambo piuttosto simili; esse sono distinte per il sapore non amaro eio piccante della carne e, talora, anche per l'ingiallimento della stessa, oltre che per i caratteri microscopici.