La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 45-100 mm, carnoso, convesso, mantenendo a lungo l'orlo inflesso. solo alla fine disteso, talora con ampio umbone ottuso; di colore arancio più o meno citi-o, arancio-brunastro, talora con úammature ti-erdastre; orlo regolare; abbondantemente vischioso a umido; opaco e minutamente feltrato con l'asciutto. LAMELLE smarsinato-adnate; bianche, inizialmente secernenti gocciole ambrate; filo eroso, qua e là maculato di bruno-rossastro. GAMBO 45-100 x 12-18 mm; cilindraceo o attenuato alla base; bianco nella parte apicale, tipicamente decorato da una zona dissociato-squamulosa ben delimitata (pseudoanello) concolore al cappello nella parte sottostante, pieno. CARNE bianca; abbondante; sfumata di bruno-aranciato sotto la cuticola; odore di farina o di cocomero e sapore amarognolo-farinoso. MICROSCOPIA spore brevemente ellissoidali, 6,4-7,6 x 4,5-5,2 pm, lisce. Sporata bianca. HABITAT fruttifica nei boschi di conifere dove predilige pini e abeti bianchi; fine estate-autunno, gregario, anche in gruppi di numerosi esemplari, abbastanza raro. NOTE - Per il colore assai vivace e per la caratteristica decorazione del gambo, T. aurantium è specie di facile determinazione; a maturità assume sovente delle tonalità verdastre distribuite come vergature sul cappello e sul gambo. Di colore simile è T. focale, che tuttavia possiede un vistoso anello membranoso e fruttifica associato ai pini. Altri Tricholoma dalle tinte bruno-aranciate possono essere quelli del gruppo fracticum-ustaloides; questi ultimi hanno il cappello vischioso che asciugando mantiene un aspetto lucido-brillante e non secernono gocciole acquose di colore ambrato.