>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CONOCYBE

Conocybe cyanopus, subovalis e pubescens

Conocybe è un genere di funghi che comprende circa 245 specie.
CARNE: poco consistente.
GAMBO: sottili e fragili.
CAPPELLO: a forma di cono o campanulati.
HABITAT: crescono su prati erbosi, muschio e legno morto, generalmente preferiscono i suoli fertili dei pascoli e si trovano in tutto il mondo.
Le specie di Conocybe che presentano il velo parziale ben sviluppato sono state collocate nel sottogenere Pholiotina. Simili ai funghi del genere Galerina, i Conocybe si possono distinguere dal punto di vista microscopico per la trama cellulare del cappello che nel genere Galerina è filamentosa e intrecciata mentre in Conocybe ha una forma che assomiglia ad una pavimentazione a ciottoli.

Alcune specie di Conocybe (Conocybe kuehneriana, Conocybe siligineoides, Conocybe cyanopus e Conocybe smithii) contengono sostanze allucinogene, psilocina e psilocybina. Il Conocybe siligineoides era usato per riti shamanici dai Mazatechi di Oaxaca.

Il Conocybe filaris contiene, invece, alcune tossine mortali come l'Amanita phalloides.
La parola deriva dal greco konos = cono e kúbe = testa, cioè dalla testa a forma di cono, per la forma del cappello.