>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 40-90 (125) mm; carnoso; globoso; con sommità t appiattita, appianato, alla fine moderatamente depresso; lobato, con orlo assottigliato; unito, fissile; cuticola separabile fino a metà raggio, asciutta e opaca; pruinosa al centro, screpolato-areolata per l'intera superficie; soprattutto in periferia, talvolta crema o un po' citrino all'esordio, più spesso verde pallido o nettamente verde, verde mandorla, verde glauco; più cupo al disco; solitamente più pallido lungo il bordo.
LAMELLE attenuate o dolcemente arrotondate, larghe 5-10 mm, qua e là forcate, intervenate, piuttosto fitte; fragili; biancastre, con debole riflesso carnicino, poi crema; macchiate di bruno sul taglio a iniziare dalle parti traumatizzate- inframezzate da un discreto numero di lamellule.
GAMBO 40-90 x 20-35 (45) mm; alquanto robusto, cilindraceo o un po' ventricoso; alle volte rastremato; corrugato, pruinoso, bìanco; ocra ruggine in punta, alla lunga macchiato di bruno; più precocemente nelle parti mampolate; presto farcito di soffice midollo sotto una corteccia rigida e fragile.
CARNE compatta ma fragile, bianca, macchiata di ocra o di bruno ruggine; inodore; di sapore ovunque dolce.
REAZIONI CHIbIICHE FeSO4 rosastro. Guaiaco lentamente positivo. Anilina negativa sulle lamelle.
MICROSCOPIA spore da obovoidi più o meno faseoliformi, 7,2-8,8 x 5,7-6,6 µm; a grosse verruche emisferiche, talvolta
isolate o quasi; talaltra riunite da creste di vario spessore e in parte da connessioni sottili in un abbozzo di reticolo. Sporata crema biancastro.
HABITAT ama i boschi di latifoglie caldi e asciutti, non rara ma non ovunque diffusa, estate-autunno.
NOTE - Le forme verdi a cappello screpolato di R. anatina, sono distinguibili per l'areolatura incostante ed assai meno appariscente; la sporata crema carico, il sapore piccantino delle lamelle giovani. R. cyanoxantha fo. cutefracta è diversa per le lamelle lardacee, il rivestimento del cappello lubrificato e brillante, la reazione lentamente verde-grigio con il FeSO4