>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 15-50 mm, inizialmente convesso o appiattito, poi ombelicato-imbutiforme, con il margine acuto, a lungo involuto, più o meno striato per trasparenza. Rivestimento pileico igrofano, con tempo umido nei vari toni del grigio-bruno, con tempo secco biancastro, liscio, alquanto aerifero verso il bordo, leggermente untuoso.
LAMELLE decorrenti, abbastanza fitte, grigio-brunastre, con il filo intero, concolore.
GAMBO 20-70 x 2-7 mm, cilindrico o leggermente clacato, farcito, poi fistoloso, concolore al cappello, con rivestimento bianco aerifero e con la base ricoperta da un feltro miceliare biancastro.
CARNE isrofana, concolore alle superfici, con odore e sapore di farina rancida.
MICROSCOPIA spore ellissoidali con base ottusa, 4,5-7,5 x 3,5-4,5 um, negli exsiccata prevalentemente singole, occasionalmente anche in tetradi, lisce, guttulate, ialine al MS, non cianofile, pileipellis con struttura di ixocutis, con ife più o meno parallele e più o meno intrecciate, gelificate, qualcuna eretta. Sporata bianca.
HABITAT cresce solitaria o a gruppi poco numerosi nei boschi di conifere, fra gli aghi, più raramente nei boschi di latifoglie, in autunno-inizio inverno, non è molto comune.
NOTE - Per i dati morfocromatia, soprattutto il cappello fortemente pruinoso, notevolmente igrofano, e le lamelle grìgiastre, e per quelli organolettici, l'odore e il sapore farinosi, C. vibecina si può determinare con una relativa facilità. C. metachroa ha un gambo tipicamente "bicolore", non ha odore di farina e presenta spore di dimensioni significativamente differenti, C. inornata si distingue per le lamelle adnate, il portamento "Lepistoide", l'odore aromatico caratteristico e le spore fusiformi.