>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 20-45 mm, da emisferico a convesso, spesso con un piccolo umbone ottuso; margine a lungo incurvato verso il basso, a tempo umido appena striato per trasparenza; superficie liscia; viscida a tempo secco, lucida e brillante a tempo umido; di color giallo-crema, giallo limone, un po' imbrunente con l'età, più chiaro al margine.
LAMELLE adnate al gambo; larghe; poco fitte e con lamellule; di colore inizialmente biancastro e poi grigio-violetto e infine grigio-nero, con tagliente fioccoso e biancastro; sporata bruno scuro, quasi nera.
GAMBO 40-80 x 1,5-6 mm; rigido, presto fistoloso e poi cavo; cilindrico, diritto; slanciato, appena ingrossato alla base; superficie liscia e sericea a tempo secco, vischiosa a tempo umido, al di sopra dell'anello liscia, al di sotto finemente squamulosa, di colore da crema ad ocra; anello piccolo, collocato nella parta alta del gambo, membranoso, striato nella parte superiore, biancastro poi ocraceo.
CARNE sottile, da biancastra a giallo crema; odore irrilevante e sapore appena amarognolo.
MICROSCOPIA spore ellissoidali; bruno-violetto al mìcroscopio; lisce ed a parete spessa, di dimensioni 15,0-20,0 x 8,4-10,6 µm.
HABITAT sugli escrementi vaccini, ovini, equini, a gruppi solitamente numerosi, tra l'erba: dalla primavera all'autunno, dopo le piogge, molto comune.
NOTE - Si tratta di uno dei più comuni funghi coprofili; confondibile con S. squamosa, che non è fimicola ed ha un cappello giallo ocraceo; ornato da squamule biancastre detersili. S. coronilla, anch'essa non fimicola ha un cappello più appianato e gambo biancastro più carnoso e più liscio; Psilocybe merdaria, che ha lo stesso ambiente di crescita di S. squamosa, ha un cappello bruno rossastro; un anello evanescente e lamelle bruno porpora che non arrivano alle tonalità nerastre di S. squamosa.