>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO formato da un apotecio sessile o stipitato.
APOTECIO fino a 50 mm di diametro, a forma di coppa inizialmente piu omeno chiusa e profonda, poi più o meno regolarmente cupolato.
IMENOFORO liscio, rosso vivo o rosso scarlatto. Superficie esterna fioccosa, feltrata per una peluria più accentuata verso 1'orlo, più pallida dell'imenoforo, tendente al rosso biancastro. Orlo regolare, talora fessurato, che si mantiene involuto per lungo tempo.
GAMBO quando presente, variabilmente lungo, feltrato, biancastro-rossastro, bianco alla base.
CARNE ceracea, fragile, ma nel contempo elastica, rasata.
MICROSCOPIA spore cilindriche, con le estremità ottuse, lisce, 23-35 x 8-11  µm, ialine al MS, talora pluriguttulate, uniseriate nell'asco, aschi cilindrici, non amiloidi, ottasporici, parafisi cilindriche, contenenti un pigmento rossastro, dislocato su buona parte della lunghezza, che si colora di verde sotto l'azione di composti iodati, peli della superficie estema di lunghezza variabile (anche parecchi  µm), flessuosi, a parete ispessita, biancastro-rosati.
HABITAT cresce isolata o a piccoli gruppi in relazione con detriti legnosi e guasti di latifoglie, spesso anche interrati, nei luoghi umidi e freddi, piuttosto comune da dicembre a marzo.
NOTE - Specie spettacolare per le colorazioni vivissime e singolare per il periodo di crescita, fruttifica, infatti, nei periodi freddi dell'anno rompendo, con la sua vistosa presenza, la monotonia dei colori del sottobosco invernale. S. austriaca è un sosia di dimensioni più piccole e con caratteri microscopici diversi, la var. lutea è giallo vivo. Il genere Sarcoscipha annovera altre specie, come S. serrata, S. chudei e S. IillipaRiana, distinguibili tra loro solamente in funzione dell'architettura della textura, e, in un caso, anche per le dimensioni dei ricettacoli. La rara Pseudopithyella minuscola è un altro ascomicete appartenente alla stessa famiglia di S. coccinea, ha ascocarpi che raggiungono i 30 mm di diametro, di forma turbinata, con imenoforo piano-convesso, rosso ciliegia con riflessi ciclamino, e superficie esterna liscia, rossastra sotto l'orlo ma biancastra in basso.