>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-70 mm, poco carnoso, conico-convesso, poi sempre più aperto fino a discoide, anche depresso, con umbone più o meno alto, talvolta vistosamente conico appuntito, il margine profondamente lacerato, grigio-biancastro, giallo-ocraceo, fulvo-brunastro scuro, più pallido verso il margine, il rivestimento pileico fibrilloso-rimoso, con fibre sempre più scure del colore di fondo.
LAMELLE arcuato-smarginate, uncinate, talvolta quasi libere, intercalate da lamellule, da grigio pallido, grigio-giallastro, ocraceo, a bruno vivo, bruno sporco, con riflessi olivastri, con il filo piano, ondulato, biancastro.
GAMBO 60-100 x 5-10 mm, cilindrico o un poco ingrossato verso la base, però, mai con base bulbosa, spesso contorto, da biancastro a ocraceo oppure anche brunastro, fibrilloso, subflocculoso e con striature biancastre alla sommità.
CARNE biancastra nel cappello, da biancastra a ocra chiaro e fibrosa nel gambo, con odore debole, spermatico.
MICROSCOPIA spore lisce, ellissoidali, 9,3-14,0 (16,5) x (6,4) 7,0-8,3 µm, basidi clavati, tetrasporici, pleurocistidi assenti, cheilocistidi cilindracei, clavati o utriformi, caulocistidi, solo all'apice del gambo, simili ai pleurocistidi.
HABITAT cresce specialmente ai margini dei boschi di latifoglie, ai bordi dei sentieri, nelle scarpate e in prati erbosi, raramente anche nei boschi di conifere, da giugno al tardo autunno.
NOTE - Questa Inocybe, molto comune, è macroscopicamente di difficile determinazione per la grande variabilità di colorazione, taglia e silhouette. Il carattere che potrebbe facilitarne il riconoscimento è la sfumatura olivastra nelle lamelle, che non è, però, sempre presente. Talvolta si possono osservare sfumature arancione od olivastro nel rivestimento del cappello.