La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 40-110 mm, da emisferico a convesso-appianato, orlo involuto poi incurvato verso il basso, tardivamente disteso, con cuticola lievemente eccedente, superficie molto vischiosa asportabile, con colorazione inizialmente bianco avorio, ingiallente, anche bruno chiaro alla fine, tendente a macchiarsi di bruno rugginoso o talora di viola ove lesa. TUBOLI corti, non oltre 8 mm, adnato-decorrenti, dapprima bianco avorio, poi giallo incarnato, infine verde oliva, pori inizialmente piccoli e rotondi, poi un po' angolosi, concolori ai pori, tendenti a imbrunire in vecchiaia a causa dalla essiccazione di goccioline lattiginose secrete dai tuboli. GAMBO 20-50 x 8-15 mm, cilindrico, slanciato, flessuoso, spesso un poco attenuato verso la base, centrale e più lungo del diametro del cappello, ricoperto per tutta la lunghezza da granulazioni inizialmente biancastre ma presto bruno-rossastre, isolate o anche collegate insieme a disegnare brevi linee o anastomosi, alla fine tendenti ad annerire. CARNE soda nel giocane, poi molle e acquosa nel vecchio, bianca, giallo chiaro in prossimità dei tuboli e sotto la cuticola del cappello, immutabile o debolmente grigio-violetto alla sezione, odore debolmente fruttato, sapore non significativo. MICROSCOPIA spore ellissoidali, 7-9,5 x 3,5-4 µm, giallo pallido al MS. Sporata bruno-ocra-olivastro. HABITAT specie strettamente associata ai Pinus a cinque aghi, in alta montagna con Pinus cembra, ma anche nei parchi con Pinus strobus o Pinus walli-chiana. Dall'estate all'autunno inoltrato. NOTE - Questo Suillus molto chiaro è forse confondibile con il solo S. bellinii, abbastanza simile nelle colorazioni generali di cappello e pori e nella decorazione del gambo, ma con proporzioni decisamente più tozze, gambo corto, e ambiente di crescita con Pini mediterranei a due aghi.