>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 10-45 mm, inizialmente piano-convesso, con il centro più o meno ombelicato, poi disteso, con il margine fortemente involuto e lobato. Rivestimento pileico non igrofano, né striato per trasparenza, grigio-blu violaceo, tomentoso, squamuloso-fibrilloso radialmente.
LAMELLE adnate, un po' smarginate, talvolta leggermente decorrenti, moderatamente fitte, ventricose, inizialmente biancastre, poi progressivamente bruno-rosate, con il filo intero, concolore.
GAMBO 30-70 x 20-35 mm, cilindrico, concolore al cappello, ornato longitudinalmente da finissime fibrille e con la base biancastra, ricoperta dal tomento miceliare.
CARNE sottile, più o meno concolore, con odore debole, gradevole e sapore non significativo.
MICROSCOPIA spore non isodiametriche, con 6-8 lati, 9,3-10,7 x 6,0-7,2 µm, lisce, ialine al MS, basidi clavati, tetrasporici, senza giunti a fibbia, cheilocistidi cilindro-clavati, pileipellis con struttura di trichoderma, costituito da ife più o meno parallele e aggrovigliate, molte erette, con pigmento intracellulare, giunti a fibbia assenti. Sporata bruno aranciato.
HABITAT cresce normalmente greoario, a gruppi anche numerosi, nelle radure erbose dei boschi, specialmente di latifoglie (castagno e quercia), in mezzo alle foglie, e nei pascoli in mezzo all'erba, in estate-autunno, relativamente comune.
NOTE - E. mougeotii è una specie piuttosto comune, ben caratterizzata dalle colorazioni grigio-violacee di cappello e gambo, dal rivestimento pileico squamuloso, derivante dalla struttura trichodermica, dalla presenza di cheilocistidi e dall'assenza di giunti a fibbia. E. serrulatum presenta il filo delle lamelle colorato di blu, E. chalybaeum mostra un cappello appena fibrilloso, E. nitidum ha il cappello liscio e manca di cheilocistidi, E. euchroum cresce su legno marcescente.