>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-120 mm, inizialmente emisferico poi piano-convesso, infine appiattito, liscio, vischioso, con il margine non involuto, blu-violetto, vistosamente decorato da larghi lembi di velo generale biancastro, membranoso. Reazione con KOH brunastro-aranciato.
LAMELLE smarginate, arcuate, piuttosto fitte, inizialmente bluastre, poi rugginose, con il filo concolore, finemente denticolato.
GAMBO 60-80 x 10-20 mm, blu-violetto, più o meno regolare, terminante in un grosso bulbo nettamente marginato, ricoperto da una vera e propria volva membranosa, bianca.
CARNE soda, giallastra con sfumature violette, con odore erbaceo e sapore non significativo. Reazione con KOH nulla.
MICROSCOPIA spore amigdaliformi, 9,4-11,6 X5,2-6,3 puri, piuttosto vistosamente decorate, bruno-giallastre al MS. Sporata bruno-ruggine.
HABITAT cresce normalmente gregario, a gruppi anche piuttosto numerosi, nei boschi di latifoglie, specialmente di quercia in estate-autunno, relativamente comune.
NOTE - C. moenne-loccozii fa parte del gruppo di Phlegmacium dotati di bulbo marginato, con cappello, lamelle e gambo blu-violetti, in cui il rivestimento pileico non reagisce al rosso con gli idrati alcalini. Le spore amigdaliformi o subcitriformi con sommità conica e il velo generale biancastro, volviforme, consentono una determinazione piuttosto facile. L'autentico C. volvatus della letteratura è una specie americana riconoscibile per il cappello grigio bluastro sporco che diventa biancastro con l'età. Fra le specie europee, con cappello blu-violetto, identificate in passato erroneamente con la specie americana va ricordato anche C i aginatopus,che presenta spore significativamente più piccole di quelle di C. moenne-loccozii.