>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CARPOFORO di 5-15 mm di diametro, subgloboso, cescìcolare, costituito da un plasmodio rosso-rosa aranciato, dapprima liquido, poi polverulento e più scuro, racchiuso in una sorta di corteccia piuttosto sottile e più o meno papiracea da liscia a rugosetta, di colore rosa carico, poi rosa confetto, infine ingrigente, a maturità si apre apicalmente per lasciare disperdere le spore.
MICROSCOPIA spore globuloso-sferiche, 6-7,5 µm di diametro, reticolate, da grigio-rosate a ocracee al MS. HABITAT a gruppi di esemplari ravvicinati o appressati (tanto da risultare compressi dal mutuo contatto) su legno guasto di latifoglie, più raramente di conifere, dalla primavera all'autunno, gli esemplari cecchi, cresciuti in stazioni riparate, possono superare 1'inverno.
NOTE - E un'entità facilmente riconoscibile già sul campo, esistono, tuttavia, altre specie simili, tra queste, L. flavofuscum ha carpofori larghi fino a 40 mm, di color giallo argenteo con riflessi ocraceo-porporini, plasmodio rosa pallido, possiede spore globose, reticolate e rosate, poco più piccole (5-6 µm di diametro) e vive nei medesimi ambienti di L. epidendron. L. conicum ha un colore giallastro bruno più o meno scuro, forma subconica, con diametro di circa 2 mm, e raggiunge i 4 mm di altezza, fruttifica su legno degradato, ha spore reticolato-verrucose, sferiche, di 5-7 µm di diametro.