>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 100-200 mm, carnoso, da emisferico a convesso, infine appianato, orlo inizialmente involuto, poi disteso, spesso ondulato negli esemplari vecchi, cuticola finemente feltrata nel giovane, presto glabra, secca o appena vischiosa a tempo umido, di colore bianco latte, grigio pallido, presto rosa a partire dall'orlo, con estensione e intensità via via crescenti fino a invadere il disco del cappello e a raggiungere tonalità rosso lampone, in vecchiaia talvolta con riflessi oliva, oliva-brunastri, giallo sporco nella zona marginale.
TUBOLI fino a 20 mm, arrotondati al gambo, gialli, poi giallo-verdi e infine colore oliva, azzurri al taglio, pori molto piccoli, inizialmente gialli ma presto rossi, rosso carminio, poi rosso-arancio in vecchiaia, blu al tocco.
GAMBO 70-100 x 25-60 mm, tozzo, cilindraceo, spesso ingrossato verso la base radicante, giallo, con tonalità rosso-brunastre verso la base con l'invecchiamento, ricoperto da una fine punteggiatura generalmente concolore, di rado con qualche maglia di reticolo molto sottile nella parte alta, vira al blu al tocco.
CARNE molto soda e compatta nel giovane, molle nel vecchio, giallo pallido, virante in modo non intenso al taglio, di odore particolare, come di acetilene o vagamente di B. satanas di sapore acidulo.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, con debole depressione soprailare, 11,7-12,6 x 4,9-5,3 µm, gialle al MS. Sporata bruno oliva.
HABITAT boschi caldi e calcarei, prevalentemente con Quercus, a quote non elevate. Dalla tarda primavera all'autunno.
NOTE - Può ricordare B. satanas, con il quale condivide l'ambiente di crescita e dal quale si distingue per il gambo più slanciato e privo di reticolo, il cappello presto rosato e il sapore acidulo della carne. E anche più precoce (uno dei primi boleti a comparire, fino dalla tarda primavera). B. pulchrotinctus può essere molto simile, ma ha pori generalmente gialli o giallo-aranciati. carne dolce e gambo con reticolo.