>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-120 (160) mm, convesso con umbone centrale ampio e ottuso, poi disteso e anche depresso attorno all'umbone, molto carnoso, sodo, glutinoso, grigio-fuligginoso o grigio-verdastro, talvolta con sfumature vagamente lilla (così da ricordare Gomphidius glutinosus), generalmente il disco e le zone periferiche sono più scuri, altrove presenta spesso ampie zone decolorate in bianco avorio. Cuticola spessa, grassa, molto aderente.
LAMELLE arcuato-decorrenti, biancastre, poi sfumate di ocra-carnicino pallido, spesse, larghe, venose sul fondo, non molto spaziate, intercalate da numerose lamellule, per lo più minuscole e di lunghezza ridotta.
GAMBO 60-150 x 20-50 mm, pieno, massiccio, fusoide, obeso nella zona mediana poi subradicante, bianco, ricoperto di glutine ialino (solo a maturità o essiccando può colorarsi qua e là di bruno-olivastro), all'apice presenta decorazioni fioccose.
CARNE spessa, compatta, soda, bianca, senza odori o sapori particolari.
MICROSCOPIA spore più o meno lungamente ellissoidali, 8,5-11,5 x 4,7-7 µm, basidi tetrasporici.
HABITAT esclusivo dei boschi di Pinus sia montani che litoranei e piuttosto tardivo, raro, ma abbondante nelle zone di crescita.
NOTE - Si tratta di un Hygrophorus di taglia assai massiccia per il genere. Appartiene alla sezione Olivaceoumbrini con H. olivaceoalbus, decisamente più gracile, con gambo snello e associato al Peccio e con H. persoonii (H. dichrous), fungo che può assumere taglie ragguardevoli, ma che fruttifica associato alle querce e ha una peculiare reazione verde con i fumi d'ammoniaca, altre specie della medesima sezione sono facilmente distinguibili per caratteri morfocromatici diversi.