>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-80 (100) mm; carnoso, emisferico, poi convesso e infine irregolarmente appianato, con umbone poco emergente e ampio; orlo involuto, a maturazione flessuoso; giallo-olica-brunastro; verde marcio-brunastro, presto asciutto, fibrilloso e con squamette più o meno erette, di colore bistro-oliva o bruno-rossastro-verdognolo. specialmente al disco.
LAMELLE smarginato-adnate; uncinate, piuttosto spaziate; irregolari, fragili, frammiste a numerose lamellule di varia lunehezza: di colore da biancastro a crema-verdastro.
GAMBO 50-80 x 10-20 mm, cilindraceo, ingrossato alla base, concolore al cappello; e tipicamente decorato da squamette brunastre, più fitte alla base.
CARNE abbondante nel cappello, compatta; biancastra, con odore e sapore non distintivi.
MICROSCOPIA spore ellissoidali-ovoidali. 5,5-6,5 (7) x 4-4,5 (5) µm; basidi tetrasporici. Giunti a fibbia presenti.
HABITAT soprattutto nei boschi di conifere, in terreno calcareo, gregario; in gruppetti; talora con esemplari concresciuti; fine estate-autunno; raro e poco diffuso.
NOTE - Questo raro Tricholoma, è stato a lungo ritenuto in passato come un'espressione dell'altrettanto raro T. fucatum, più esile, privo di giunti a fibbia alla base dei basidi, di colore olivaceo-bronzeo e con gambo appena squamuloso; anche quest'ultimo fruttifica in boschi di conifere e ha spore più larghe, la sua var. subglobisporum ha spore globoso-ovoidali, di 7 x 6 µm. Altri Tricholoma dalle colorazioni simili, come T. viridifucatum, T. viridilutescens e T. sefunctum; sono facilmente distinguibili per l'assenza di decorazioni fioccose sul gambo.