>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 25-80 mm, inizialmente piano-convesso oppure piatto, poi imbutiforme, con il margine a lungo involuto, non striato per trasparenza ma tipicamente costolato. Rivestimento pileico non igrofano, da grigiastro a grigio-brunastro, un po' feltrato o minutamente squamuloso.
LAMELLE da largamente adnate a subdecorrenti, moderatamente fitte, inizialmente grigio-biancastre, presto grigio-brunastre, con il filo intero, concolore.
GAMBO 30-70 x 8-15 mm, cilindraceo, pieno, poi farcito, concolore al cappello, con fibrille appressate, normalmente con la base munita di cospicui rizoidi.
CARNE biancastra, con odore piuttosto forte e complesso, prima aromatico o dolciastro, poi come di pesce, via via sempre più sgradevole e sapore mite.
MICROSCOPIA spore da strettamente ellissoidali a fusiformi con base ottusa o acuta, 8,0-10,5 x 3,5-4,4 µm, negli exsiccata prevalentemente singole, lisce, guttulate, ialine al MS, non cianofile, pileipellis con struttura di cutis costituita da ife più o meno parallele e più o meno irregolarmente intrecciate. Sporata biancastra crema.
HABITAT cresce isolata o a piccoli gruppi nei boschi di latifoglie e nei boschi di conifere, con la base vistosamente attaccata alle foglie o agli aghi, in estate-autunno, relativamente comune.
NOTE - C. inornata è una specie relativamente facile da determinare per il suo portamento "da Lepista", per il cappello non igrofano né pruinoso, con il margine tipicamente costolato, per le lamelle poco decorrenti, per il gambo fornito di rizoidi miceliari, per l'odore caratteristico e per le spore allungate, (sub)fusiformi. C. nebularis presenta lamelle e sporata di colore crema, un odore sgradevole, caratteristico, e spore ellissoidali, cianofile