>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 50-65 mm, consistente, convesso e subumbonato, di colore bruno nella zona discale, ma tendente a divenire crema-bruno o rosa-carnicino verso la periferia, il margine è bianco sporco, cuticola liscia al disco, solamente al margine dissociata in lembi disposti in modo regolare.
LAMELLE libere, fitte, da bianche a bianco-crema con leggere sfumature rosate, filo regolare.
GAMBO 40-65 x 7-15 mm, consistente, attenuato verso il basso, quasi radicante. E presente una piccola zona ricoperta di fiocchi, segno di un anello presto obliterato.
CARNE bianca, ma rosato-vinosa nella parte inferiore del gambo, odore subnullo.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 8,4-9,6 x 4,6-5,6 µm, cheilocistidi numerosi e di varia morfologia, rivestimento pileico costituito da peli flosci e flessuosi, a contorno irregolare, non è stata osservata una struttura di base di tipo subimeniforme.
HABITAT specie ruderale e termofila, che predilige il terreno sabbioso a livello del mare, piuttosto rara.
NOTE - L. helveola costituisce un caso micologico che ha fatto discutere e molto probabilmente continuerà a essere oggetto di attenzione. Microscopicamente è caratterizzata da spore ellissoidali (sezione Ovisporae), da peli cuticolari senza sottostrato imeniforme (sottosezione Helveolinae). Macroscopicamente è una specie con portamento robusto.