>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 20-40 mm, da convesso a piatto, poi un po' imbutiforme, con il margine involuto, appena striato per trasparenza, igrofano, da beige nocciola a bruno-grigio più o meno chiaro, talvolta con il centro un po' più scuro, liscio e glabro, un po' untuoso a tempo umido.
LAMELLE da largamente adnate a un po' decorrenti, fitte, bianco crema rosato, con il filo intero, concolore.
GAMBO 25-65 x 3-6 mm, pieno poi caco, concolore al cappello, un po' fibrilloso longitudinalmente, con feltro bianco alla base.
CARNE concolore al cappello e al gambo, odore forte, dolciastro, come di anice, sapore un po' anisato.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 6,0-7,5 x 3,2-4,0 µm, lisce, cianofile, negli exsiccata prevalentemente in tetradi, con base ottusa. Basidi 20-30 x 5-8 µm, tetrasporici. Trama imenoforale più o meno regolare. Pileipellis con struttura di cutis, consistente di ife più o meno parallele o intrecciate, x 2-6 µm, alcune ascendenti, con pigmento inuacellulare.
HABITAT terricolo, gregario, in boschi di latifoglie e di conifere.
NOTE - Lo straordinario odore "fragrante", di anice, di questa Clitoclibe, assieme ai colori generali, permette di individuare la specie già sul terreno. Essa, inoltre, è caratterizzata dal cappello perlopiù piatto, poco imbutiforme, igrofano e un po' untuoso con tempo umido, dalle lamelle poco decorrenti, sfumate di rosa, dalla sporata colorata e dalle grandi spore, prevalentemente in tetradi negli exsiccata.
Alcuni autori considerano C. fragrans e C. obsoleta (Batsch) Quélet conspecifiche, altri distinguono C. fragrans, con cappello discolore, più scuro al cenuo, da C. obsoleta con cappello unicolore. Le due specie differirebbero anche per il colore della sporata, crema aranciato nella prima, bianco puro nella seconda.