La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 25-60 mm, poco carnoso, da emisferico a convesso ed alla fine appianato, talora mammellonato; margine acuto, involuto, poi a lungo incurvato verso il basso, ornato da residui biancastri di velo, superficie asciutta a tempo secco, vischiosa o glutinosa a tempo umido, di colore giallo limone, giallo oro, giallo-arancio, arancio-fulvo, ricoperta da squamule irsute biancastre o giallognole, evanescenti e spesso assenti nel fungo vecchio. LAMELLE adnato-decorrenti per un dentino sul gambo, fitte, con molte lamellule, di colore giallo limone pallido e poi giallo olivastro ed infine imbrunenti. GAMBO 45-80 x 6-9 mm, inizialmente pieno ma presto cavo, cilindrico, incurvato o irregolarmente flessuoso, superficie liscia o finemente fioccosa, di colore giallo limone chiaro nella parte alta, squamulosa e giallo solforino spostandosi via via verso il basso, tra la parte liscia superiore e la parte inferiore squamulosa è talora definito un vago anello ascendente, submembranoso, evanescente, concolore. CARNE sottile, soda ed elastica nel cappello, fibrosa nel gambo, di colore giallo, più aranciato sotto la cuticola del cappello, odore gradevole un po' fruttato, sapore amaro. MICROSCOPIA spore ellissoidali, lisce, bruno giallastro al microscopio, di dimensioni 4,0-5,2 x 2,2-2,7 µm, polvere sporale di colore ocra rugginoso. HABITAT su legno degradato di conifera, a gruppetti di pochi esemplari, talora subcespitosa, non comune, dall'estate all'autunno. NOTE - Si tratta di un piccolo fungo, quasi inconfondibile per il colore giallo-arancio vivo, vistosamente squamato, P. squarrosa può assomigliare, ma è molto più grande ed è decorata da squamule erette annerenti. P. cerifera è di colore più bruno aranciato ed ha squame rade aderenti, non erette, cresce su legno marcescente di latifoglia.