La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 10-60 mm, da piano-convesso a piatto, alla fine imbutiforme, con il margine normalmente non striato per trasparenza, sempre più o meno involuto. Rivestimento pileico con tempo umido da grigio cenere o grigio-bruno scuro a bruno scuro, con tempo secco bianco sporco, nel giovane pruinoso, poi la pruina tende a fendersi concentricamente e la superficie diventa più o meno liscia o fibrillosa. LAMELLE brevemente decorrenti, piuttosto fitte, da grigie a brune, con il filo intero, concolore. GAMBO 15-60 x 2-7 mm, da cilindraceo con la base attenuata, a piuttosto clavato, talvolta compresso, pieno poi cavo, concolore al cappello, glabro, nel giovane cosparso di una fine pruina biancastra e decorato da fibrille longitudinali bianche, con la base ricoperta da un feltro miceliare biancastro. CARNE poco spessa, concolore al cappello e al gambo, con forte odore di farina rancida generalmente con una componente aromatica e con sapore di farina rancida. MICROSCOPIA spore subglobose o largamente ellissoidali con base ottusa 3,0-4,0 x 2,5-3,5 µm, negli exsiccata singole, lisce, guttulate, ialine al MS, non cianoúle, pileipellis con struttura di cutis o di ixocutis debolmente sviluppata, consistente di ife parallele o leggermente ascendenti. Sporata bianca. HABITAT cresce solitaria oppure a piccoli gruppi, talvolta quasi cespitosa, nei boschi di latifoglie e in quelli di conifere, in autunno, non molto frequente. NOTE - Fra le Clitocybe con odore più o meno forte di farina, è possibile determinare con una certa facilità C. ditopa per il cappello igrofano e pruinoso, su toni grigi, per le lamelle grigie e per le spore piccolissime.