>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 25-60 mm, abbastanza carnoso, da emisferico a concesso; talora appianato; margine involuto, poi a lungo incurvato verso il basso ed alla fine disteso, acuto, con tenui e fugaci resti di velo biancastro; superficie appena vischiosa a tempo umido, liscia ed opaca a tempo secco, finemente squamulosa alla lente; di colore giallo ocraceo, giallo tuorlo d'uovo chiaro.
LAMELLE adnato-decorrenti con dentino, fitte, con molte lamellule, suette, con tagliente biancastro finemente fioccoso; colore da grigio pallido a grigio-violetto fino a bruno-porpora nerastro.
GAMBO 30-60 x 4-8 mm, dapprima pieno poi farcito ed infine caco; cilindrico; talora appena allargato verso la base, talaltra leggermente conico-assottisliato verso il basso, sovente incurvato: dotato di un piccolo anello membranoso e abbastanza persistente collocato nella parte alta, striato superiormente in modo caratteristico e netto, biancastro, annerito per la caduta delle spore; superficie liscia, a fini fibrille longitudinali, di colore bianco, un po' imbrunente con l'invecchiamento.
CARNE biancastra, poco consistente; con odore rafanoide-erbaceo e sapore irrilevante.
MICROSCOPIA spore ellissoidali; lisce, a parete spessa, grigio-giallastre al microscopio, 7,5-9,5 x 4,5-5,5 µm. Sporata bruno-violacea.
HABITAT non comune, cresce solitaria o a piccoli gruppi nei campi; al margine erboso dei sentieri, in terreni grassi, talvolta anche in vasi da fiore; dalla primavera all'autunno.
NOTE - S. semiglobata; con cappello pure giallo; è fimicola, ha un cappello più emisferico ed un gambo più sottile; Agrocybe vervacti cresce negli stessi ambienti di S. coronilla e può avere colorazioni molto simili, ma è priva di anello e presenta lamelle brunastre prive di toni violacei a maturazione sporale. A. praecox e A. dura; dotate di anello non striato; hanno colorazioni meno gialle, e lamelle pure prive di toni violacei a maturazione sporale.