>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO di circa 5 mm di diametro e di 12-13 mm di altezza, costituito da una sorta di testa sostenuta da un gambo. Si forma in estate utilizzando come base stromatica lo stadio imperfetto caduto a terra la primavera precedente.
TESTA globoso-sfenca, crema-porpora, ruvida per i periteci che affiorano.
PERITECI di circa 0,5-0,8 mm di diametro, a forma di fiasco, nerastri.
GAMBO subcilindrico, concolore alla testa.
SCLEROZIO (stadio conidiale) di 15-20 x 3-4 mm, affusolato, allungato, simile a un cornetto, spesso anche curvo (a forma di banana), esternamente violaceo-nero e rucido, internamente bianco.
CARNE tenace, bianca all'interno degli sclerozi, tenace, stopposa e di colore ocraceo chiaro nella forma ascogena.
MICROSCOPIA spore filiformi, settate, lisce, ialine, 80-100 x 1-1,5 µm, disposte parallelamente nell'asco, aschi 120-130 (o più) x 5 µm, cilindracei, non amiloidi, ottasporici, parafisi assenti, conidi 5-7 x 3-4 µm, ellissoidali, biguttulati, lisci.
HABITAT vive parassitando piante erbacee di vario genere, sia Graminaceae che altri cereali destinati a uso alimentare, in estate-autunno, non diffuso.
NOTE - Le piante infette da C. purpurea sono fortemente tossiche. Il ciclo vegetativo di C. purpurea inizia con la germinazione delle ascospore sulle spighe in fiore della pianta ospite, il micelio ne colonizza l'ovario e produce conidi che infettano la cariosside, trasformandola nel "cornetto" (sclerozio). Durante la mietitura gli sclerozi maturi cadono al suolo e, la primavera successiva, fungeranno da base per la crescita dello stadio perfetto, che ripeterà il ciclo. Anche C. nigricans ha le stesse modalità vegetative e vive su giunchi del genere Eleocharis. Su Phragmites può vivere, invece, C. microcephala caratterizzata da sclerozi molto piccoli che producono una testa periteciale sferica e bianca sostenuta da un gambo piuttosto slanciato e di color cremisi.