>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 30-100 (120) mm, emisferico o campanulato, poi appianato-convesso, orlo a lungo incurvato, poi disteso, spesso con resti giallini dell'anello, cuticola asportabile molto vischiosa, percorsa da fossette e rughe, giallo-arancio, bruno-arancio, rossastra, sempre con il bordo giallo vivo, iscurisce con l'età.
TUBOLI fino a 12 mm, adnati o appena decorrenti, mollicci, giallo chiaro poi grigio-violacei, brunastri a maturazione, pori grandi, angolosi, crema paglia, giallini nel giocane, presto grigi e giallo intenso verso il bordo del cappello, poi grigio-bruno, grigio-azzurro anche molto intenso alla pressione.
GAMBO 60-120 x 10-25 mm, nel giovane più lungo del diametro del cappello, cilindraceo, un poco allargato verso la base, pieno, giallo e reticolato sopra 1'anello, al di sotto da giallo a rossastro, variegato e punteggiato (molto simile a quello di S. grevillei), biancastro alla base, anello da giallo a giallo chiaro, di consistenza bambagioso-filamentosa, bruno scuro per la caduta delle spore.
CARNE soda, presto molle e acquosa nel cappello, giallo cico, più chiara nel cappello, con debole viraggio al grigio-azzurro, a volte vira al verde-azzurro solo alla base del gambo. Odore fruttato, sapore non rimarchevole.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, 10,5-12,5 x 4,5-5,3 µm. Sporata bruno cioccolato.
HABITAT presso Larix, anche oltre il limite degli alberi, dalla tarda estate all'autunno.
NOTE - Questa specie sembra un incrocio tra S. grevillei e S. viscidus,del primo ha i colori complessivi, tanto che sul terreno è facile lo scambio, del secondo presenta la grandezza e il colore almeno in parte grigio dei pori, la consistenza dell'anello e le dimensioni delle spore. Nel passato, anche recente, S. bresadolae è stato male interpretato e confuso con S. viscidus car. brunneus Cazzoli & Consiglio.