>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
BASIDIOCARPO coralloìde; di 80-100 mm di larghezza e 50-120 mm di altezza; certicillato; composto da una base larga fino a 50 mm da cui si dipartono delle ramificazioni relativamente corte; in numero variabile. I rami principali culminano in apici t appuntiti e di colore rosa vinoso, che contrastano con il resto dei rami e con la base che è bianca o biancastra.
IMENOFORO indistinto; disposto sulla superficie liscia delle ramificazioni per circa metà della loro altezza.
CARNE piuttosto compatta ma fragile (a struttura ifale monomitica), bianca con odore e sapore gradevoli.
MICROSCOPIA spore cilindrico-ellissoidali, 13,0-15,6 x 4,2-6,5 µm; con apicolo = pronunciato, irregolarmente solcate in senso longitudinale, non amiloidi, ialine al MS; basidi 45-60 x 9-11 µm, cilindrico-claciformi; tetrasporici; dotati alla base di giunto a fibbia. Cistidi assenti.
HABITAT sul terreno dei boschi di latifoglie e di conifere, a gruppi o a file di fruttificazioni confluenti che a volte ricoprono una grande superficie, in estate-autunno; non ovunque diffusa.
NOTE - Il colore rosa vinoso più o meno carico accomuna R. botrytis ad altre specie come R. subbotrytis; nella quale; tuttavia si notano sfumature tendenti al rosa corallo; quest'ultima ha carpofori di aspetto simile, fruttifica nei boschi di latifoglie e di conifere e ha spore più piccole, di 8-11 x 3-4 µm; ruvide. R. holorubella sembra essere una variante dei boschi di conifere con un importante tronco basale più o meno radicante e infisso nel terreno. Più comune è R. rufescens; sempre di colore bianco rossastro; con tendenza al giallastro nella parte bassa dei rami; ha il tronco basale di dimensioni rilevanti e vive in estate-autunno sul terreno dei boschi; le spore sono amigdaliformi; lisce, di 8-10 x 3,5-4 µm. R. formosa presenta basidiocarpi con base attenuata che in alto si diramano cortamente; in essa sono rilevabili tre colori: giallo sulle estremità alte, rosa salmone sui rami e bianco sulla base. Ha spore di 9-13 x 5-6 µm; verrucoloso-crestate e vive sul terreno dei boschi di latifoglie.