>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 30-65 mm, dapprima convesso o appena campanulato, poi appianato, margine a lungo incurvato verso il basso e solo tardivamente disteso, piuttosto regolare all'inizio, a maturazione ondulato, sottile, inizialmente decorato da resti biancastri di celo, superficie glabra, vischiosa a tempo umido, liscia e lucente a tempo secco, di colore rosso-arancio, rosa-aranciato, salmone, aurora, con il margine più chiaro, tendente a sbiadire e ad ingiallire con l'incecchiamento.
LAMELLE adnate o decorrenti con dentino al gambo, fitte, con molte lamellule, di colore ocraceo-aranciato e poi bruno rossastro a maturazione sporale, annerenti al tocco, con tagliente fioccoso e più chiaro.
GAMBO 50-100 x 5-9 mm, da pieno a farcito e infine cavo, cilindrico, eguale o un poco attenuato verso la base, incurvato o irregolarmente flessuoso e piegato, superficie ciscida, biancastra-ocracea, brunastra alla base del gambo, finemente fioccoso-squamulosa, cosparsa di evanescenti residui di velo biancastri.
CARNE sottile, soda nel cappello e fibrosa nel gambo, acquosa, di colore ocra-aranciato, rabarbaro alla base del gambo, annerente lentamente al taglio o laddove è corrosa da larve: odore debole fungino, sapore amaro.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, lisce, giallognole al microscopio, di dimensioni 6,5-8,3 x 4,0-4,6 µm. Sporata di colore bruno ruseinoso.
HABITAT su legno degradato e sovente muscoso di conifere (ceppaie, rami morti), a gruppi di numerosi individui talora fascicolati, dall'estate all'autunno.
NOTE - Tra le Pholiota è facilmente individuabile per il colore rosa acceso del cappello e l'annerimento della carne. Il colore del cappello può vagamente ricordare Hypholoma sublateritium, che ha però lamelle verdastre e cresce esclusivamente su legno di latifoglie.