>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 40-100 (125) mm, da emisferico a convesso, poi pulvinato, orlo tipicamente involuto, disteso solo a completa maturazione, ottuso, superficie opaca, finemente feltrata, asciutta, areolata con il tempo secco, colori variabili, da rosa-fucsia a color malva o rosa-porpora, poi rosa incarnato, rosa salmone, terracotta.
TUBOLI fino a 10 mm, un po' depressi e uncinati al gambo, giallo limone, poi giallo-verde ed infine olivastri, viranti al blu piuttosto intensamente al taglio, pori piccoli, poi angolosi e piuttosto larghi, concolori ai tuboli e solo ad estrema maturazione talvolta con riflesso rosa o rossastro, viranti intensamente al blu al tocco.
GAMBO 40-90 x 10-25 (35) mm, un po' ventricoso, poi cilindraceo, con base affusolata e un po' radicante, talora corto e tozzo, finemente fibrilloso-fioccoso o con costolature anastomizzate a formare una sorta di reticolo incompleto, subconcolore al cappello o su toni meno intensi, più giallo all'apice, talvolta con zona rosa-rosso solo all'estrema base, superficie che diviene blu-verde al tocco.
CARNE soda, giallo vivo salvo nella parte bassa del gambo ove prevale una colorazione giallo-ocra-arancio, il viraggio è piuttosto intenso nella parte alta del gambo e sopra ai tuboli, odore e sapore deboli, gradevoli.
MICROSCOPIA spore ellissoidali, con debole depressione soprailare, giallo brillante al MS, 10,8-12,7 x4,3-5,1 µm, cuticola in tricoderma intrecciato fin dall'inizio, ife terminali con decorazioni "a placchetta", aderenti alla parete, congofile. Sporata di colore oliva.
HABITAT solitario o in gruppi, raramente anche con esemplari concresciuti, più frequente in terreno acido, sabbioso, o di disfacimento arenacea termofilo. Relativamente diffuso in zona mediterranea.
NOTE - Specie polimorfa e policroma. Il carattere macroscopico più tipico è la colorazione aranciato-albicocca della carne alla base del gambo, costante in tutte le forme cromatiche della specie. Sono descritte numerose varianti: la var. lutelous ha gambo e cappello gialli; la var. venosipes ha gambo e cappello rossi ed ha un reticolo. X. persicolor ha gambo più o meno completamente giallo e cuticola che tende al verdastro al tocco.