>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
CAPPELLO 25-70 mm, inizialmente emisferìco-coneesso, poi piano-convesso, talvolta con un grosso umbone ottuso, il margine un po' involuto, presto diritto, leggermente ondulato, la cuticola asciutta, opaca, ocra grigiastro, bruno ocraceo, ocra alutaceo, finemente decorata da fibrille sericee, appressate.
LAMELLE sinuate, da largamente adnate a smarginate, abbastanza fitte, violetto-lilla, con il filo intero, concolore.
GAMBO 60-100 x 6-8 mm, slanciato, flessuoso, leggermente clavato, pieno poi caco, asciutto, lucente, sericeo, blu-violetto all'apice, altrove biancastro sfumato di ocraceo, segnato longitudinalmente da fibrille concolori e ornato da alcune bande ocracee più o meno nette.
CARNE soda, non igrofana, biancastra, leggermente giallastra sotto la cuticola, con odore poco significativo e sapore dolce.
MICROSCOPIA spore da subglobulose a ovoidi, 7,6-9,4 x 6,5-7,5 um, densamente punteggiate di fini verruche. Epicute molto sottile, filamentosa, costituita da ife gracili, con pigmento parietale.
HABITAT isolato o gregario, in boschi di latifoglie e di conifere, abbastanza diffuso ma non proprio comune, dall'estate.
NOTE - C. anomalus fa parte di un gruppo di specie piuttosto difficile da separare, che comprende, per intenderci, fra gli altri. C azureus più esile e slanciato, a cappello convesso e colorazioni più o meno uniformemente azzurro-violacee, C. azureovelatus assai simile ma di taglia un po' maggiore e dotato di velo giallo, C. caninus dal caratteristico cappello con ampio umbone convesso. Caratteri utili per la differenziazione delle varie entità implicate, oltre alle peculiarità morfocromatiche e alle reazioni macrochimiche, sono il colore e la consistenza del velo generale e la forma, le dimensioni e le ornamentazioni delle spore