>
Fungo Epigeo




Copyright & Limiti di Utilizzo & Privacy
Copyright © 2015-2025 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.fungoepigeo.eu
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
La determinazione del fungo e la sua commestibilità vanno affidati a micologi certificati, nei centri di controllo degli enti sanitari (ASL). Informazioni errate o incomplete potrebbero recare danno con intossicazioni o avvelenamenti addirittura mortali.
Non azzardare il consumo di funghi, potresti mettere a repentaglio la salute e persino la vita tua e dei tuoi commensali.
ASCOCARPO Composto da un apotecio sessiale.
APOTECIO fino a 80 mm di diametro, da cupolato in modo più o meno profondo a disciforme, con profilo tondeggiante o molto irregolarmente sinuoso-lobato, talora compresso o vagamente arricciato, orlo intero. Superficie esterna liscia o minutamente pruinosa, concolore all'imenoforo o poco più chiara. Imenoforo liscio, arancione più o meno vivo, talvolta sfumato di rosso.
CARNE ceracea, fragile, cassante, chiara.
MICROSCOPIA spore uniseriate nell'asco, ellissoidali, 15-18 x 9-10 µm, ialine, dapprima lisce e biguttulate, poi ornate da un reticolo a maglie più o meno poligonali con creste evidenti e non guttulate, aschi cilindracei, inamiloidi, ottasporici, parafisi cilindracee, allargate a clava all'apice, settate, con pigmento aranciato che diviene verdastro a contatto di composti iodati.
HABITAT predilige il fondo sterrato e battuto di stazioni montane aperte, talora anche sul fondo di strade sassose, più raramente nei boschi, in estate-autunno, molto diffusa e comune.
NOTE - A. aurantia è notoriamente specie commestibile e può essere consumata anche da cruda; una singolare ricetta ne prevede la preparazione imbevuta in un liquore.
A. aurantia potrebbe essere confusa con Caloscypha fulgens, che ha l'imenoforo di colore simile, ma possiede la superficie esterna verdastro-brunastra, cresce in primacera, e ha spore sferiche di 5-6 µm di diametro. A. cestrica è molto simile nell'aspetto esteriore e anche nel colore, ma è più piccola e possiede spore parimenti reticolate ma più piccole, di soli 7-8 x 4-5 µm. Melastiza scotica ha tonalità di colore simili, ma presenta la superficie esterna con peluria rada e ha spore di 27 x 12 µm, verrucoso-reticolate.